Museo d'Arte Cinese ed Etnografico  ●  Missionari Saveriani  - V.le S. Martino, 8  -  43123 Parma  ●  0521-257.337

Ceramiche Cinesi

Ye Zhemin
Ceramiche Cinesi - Ye Zhemin
Ceramiche Cinesi

 

Il prof. Ye Zhemin dell’Accademia Centrale di Arte e Artigianato di Pechino è massimo esperto in “Ceramiche cinesi antiche”, insegnante, ricercatore , conferenziere e pubblicista a livello nazionale e internazionale.

Nel maggio 1998 il Museo ha invitato il professore per un tour di conferenze in Italia e Gran Bretagna. Abbiamo così avuto l’opportunità di una sua valutazione degli oggetti cinesi della nostra collezione e di organizzare conferenze sulla ceramica cinese in città e università italiane e a Oxfort e Cambridge, in Gran Bretagna.

Chinese Ceramics - Ye Zhemin
Chinese Ceramics
Il volume raccoglie le conferenze che il prof. Ye Zhemin tenne nel suo soggiorno europeo. Dopo una testimonianza della prof Stefania Stafutti dell’Università di Torino e un’ampia introduzione di p. Augusto Luca, seguono le conferenze illustrate da 80 diapositive a 4 colori, a commento dei temi trattati. I temi trattano dello sviluppo storico della ceramica cinese,dei rapporti tra ceramica e l’arte della calligrafia e della pittura cinese, delle splendide ceramiche di epoca Song, della ceramica Czhou, delle porcellane “bianco e blu”, delle ceramiche della dinastia Ming e Qing.

A conclusione il volume offre delle mappe della Cina (la divisione amministrativa, i principali siti archeologici e forni per la cottura della ceramica; e un glossario dei caratteri della scrittura cinese.

 

Edizioni CSAM, Brescia, 2000
Storia e studio delle più prestigiose fornaci della Cina.
Pagine 145, con 80 fotografie a colori. Anche in Inglese. Prezzo: € 10.