“Spettacolo Cibo Buono” 2017

Spettacolo Cibo Buono per studenti delle superiori
“Cibo Buono” - Spettacolo per studenti delle superiori di Parma al Museo d'arte cinese etnografico, Parma
“Cibo Buono” - Spettacolo per studenti
delle superiori di Parma al Museo

Sabato 4 Febbraio 2017, al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, si è tenuta la replica dello spettacolo “Il cibo buono: Non parliamo solo di cibo quando parliamo di cibo” di Festina lente.

E' un Teatro creato ad hoc per Kuminda con testi tratti dalle interviste a oltre 200 persone condotte dalla rete Cibopertutti nell’ambito della ricerca “Storie di cibo e sovranità alimentare: migranti e nativi si raccontano”.

“Il cibo è coltura, è cultura, è qualcosa che si trasmette, è la storia la geografia; il cibo è del popolo che lo cucina, che lo coltiva, è come un libro scritto, un enciclopedia, è un testimone.

“Lo spettacolo parte dal presupposto che il cibo è un diritto e che le comunità devono poter scegliere come e cosa produrre per la propria alimentazione. Sul palco così particolare del museo c’erano 20 donne, migranti e native, che si sono impegnate in un laboratorio teatrale sotto la regia di Andreina Garella e in collaborazione con l’associazione Vagamonde.

Gli spettatori erano 10 classi (250 studenti) degli Istituti Superiori di Parma. Il luogo era suggestivo, misterioso e pieno di oggetti provenienti da tutto il mondo. L’ambientazione creata da Mario Fontanini ha fatto immergere i ragazzi in un percorso fatto di azioni teatrali coinvolgenti, scioccanti, toccanti, rumorose, silenziose … emozionanti. I 200 studenti presenti hanno, inoltre, partecipato ad un’attività di riflessione a partire da immagini e testi sul tema, condotta da Cibopertutti.

Subito dopo lo spettacolo, abbiamo chiesto loro di lasciarci due parole…

COME TI SENTI? Scrivi un’emozione o una riflessione a caldo

Come ti senti ? Cibo Buono spettacolo

UNA PAROLA, UNA FRASE CHE TI HA COLPITO DELLO SPETTACOLO.

Frase dello spettacolo Cibo Buono