“Incontri” - Mostra Calendario 2017

Mostra Calendario 2017 al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico
“Incontri” - Mostra Calendario 2017, I 18 Luohan attraversano il mare, al Museo d'arte cinese etnografico, Parma
“Incontri” - I 18 Luohan attraversano il mare

“Incontri”
Mostra Calendario 2017
9 Dic. - 7 Gen. 2017

Presentazione del Calendario 2017, edito da Graphital, illustrato da artisti con opere realizzate appositamente sul tema "Incontri".

L'inaugurazione del Calendario 2017 si è tenuta venerdì 9 dicembre, alle ore 16, presso il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, con una bella partecipazione di artisti e amici. Marzio dall'Acqua, storico dell'arte, ha presentato il progetto, seguito da una breve visita al museo.

La speciale copertina del calendario 2017 "Incontri" è dedicata ad un oggetto molto bello esposto nel nostro museo, intitolato "I 18 Luohan attraversano il mare".

I Luohan erano inizialmente ritenuti i discepoli illuminati del Buddha storico, ai quali era stato affidato il compito di preservare la Legge buddhista dopo la scomparsa del Maestro e fino alla venuta del futuro Buddha Maitreya.

Il tema qui raffigurato è quello dei 18 luohan che attraversano il mare a bordo di una barca dalla foggia fantasiosa. I luohan sono raffigurati come monaci buddhisti, con la testa rasata e la veste monastica. Il gruppo è circondato da numerosi simboli, alcuni legati alla longevità, come la gru e il pino. La forma della barca ricorda il drago, caratteristica cavalcatura degli immortali taoisti.

Ammira dal vivo le opere riprodotte mensilmente nel calendario 2017 "Incontri", di Barbone, Bigliardi, Bottioni, Caccioli, Canforini, Cesari, Ferrari, Mecconi, Scapinelli, Tessoni, Vernizzi, Violi.

Tu mi sorridesti e mi parlasti di niente
e io mi accorsi che era questo
che aspettavo da tempo.
Rabindranath Tagore

Visita la mostra “Incontri” con opere di Barbone, Bigliardi, Bottioni, Caccioli, Canforini, Cesari, Ferrari, Mecconi, Scapinelli, Tessoni, Vernizzi, Violi.
Dal 9 dicembre al 7 gennaio, 2017.
Stessi orari di apertura del Museo.
Contattateci al 0521-257.337.