Cose di Cina Quotidiana

E. Iurman ha presentato la collezione etnografica del Museo Cinese di Parma
Cose di Cina Quotidiana, Emilio Iurman, Museo d'arte cinese etnografico, Parma

Il 18 giugno, nella sala Conferenze dei Missionari Saveriani, in compagnia di amici del museo interessati alla Cina Etnografica, Emilio Iurman ha presentato il suo ultimo lavoro sulla Collezione etnografica del Museo d'Arte Cinese di Parma, una piccola storia di un incontro di cultura. Un Museo ed un Istituto Missionario si raccontano a vicenda.

Il libro intitolato Cose di Cina Quotidiana (1900-1950) raccoglie le storie della maggioranza degli oggetti della collezione etnografica del Museo Cinese di Parma.

Da tempo ero entrato in contatto con i poco meno di diecimila oggetti etnografici del Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma, provenienti da mezzo mondo... Di tutto quel vero e proprio ammasso di manufatti cosmopoliti che mi era passato più volte tra le mani, quelli cinesi erano stati i primi, forse i più cari, perché appartenenti all'infanzia e giovinezza dell'Istituto...

Questo libro vuole svelare una Cina minore, “quotidiana” appunto, lontana dai fasti e dalle sofisticatezze della corte imperiale ma, comunque, viva, industriosa e geniale.

Se sei interessato ad acquistare questo libro, o altre pubblicazioni del museo, chiama il 0521 257.337.