Kuminda: il Diritto al Cibo

Incontri, mostre, spettacoli... dal 22 al 25 ottobre in Museo e all'Istituto Saveriano
Kuminda, diritto al Ciboi - 22-26 ottobre al Museo d'arte cinese etnografico e Istituto Missionari Saveriani, Parma
Kuminda, Diritto al Cibo: 22-25 ottobre 2015

La decima edizione di Kuminda è alle porte e il programma è ormai definito, raccogliendo i frutti di tanti anni di attività, progetti di rete, collaborazioni, riflessioni condivise e passione sui temi del Diritto al Cibo.

Il Festival del diritto al cibo si terrà Gio­vedì 22, Venerdì 23 e dome­nica 25 otto­bre presso il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico e l’Istituto dei Missionari Save­riani (nuova location quest'anno, in viale San Mar­tino, 8) men­tre sabato 24 otto­bre al Wor­kout Pasu­bio (ingresso da via Cata­nia). Vari sono gli appun­ta­menti anche in altri luo­ghi della città e della provincia!!

Nutrire il pia­neta è oggi al cen­tro del discorso pub­blico. La Carta di Milano con­tiene impor­tanti dichia­ra­zioni di prin­ci­pio, tut­ta­via si rischia di sva­lu­tare i con­te­nuti e gli appro­fon­di­menti neces­sari per­ché il Diritto al Cibo diventi uno dei nodi per costruire legami sociali come ele­menti impre­scin­di­bili della vita demo­cra­tica quo­ti­diana. Come pro­muo­vere, allora, un’altra nar­ra­zione sul diritto al cibo e sulla sovra­nità ali­men­tare, radi­can­doli al cen­tro di un nuovo con­cetto di cittadinanza?

Accanto agli incon­tri, attra­verso i quali vogliamo acco­stare diversi saperi, rico­no­scen­done il filo rosso che li lega, pro­po­niamo spet­ta­coli tea­trali e musi­cali che deri­vano da un lavoro di ricerca rea­liz­zato in due anni di incon­tri e inter­vi­ste nar­ra­tive sul cibo. Inol­tre, labo­ra­tori per bam­bini e ragazzi, mostre, musica, atti­vità per le scuole… Vi aspet­tiamo per­ché li pos­siate scoprire!

Sca­rica il pro­gramma com­pleto!