Kuminda 2015: Incontri del 23 Ottobre

Incontri e seminari per conoscere, approfon­dire, dibattere, emozionarsi, cambiare punto di vista, crescere… all'Istituto Saveriano
Kuminda, diritto al Cibo - Kuminda, 23 ottobre: Cooperazione Sociale e Legalità al Museo d'arte cinese etnografico e Istituto Missionari Saveriani, Parma
Kuminda, 23 ottobre: Cooperazione Sociale

Cooperazione Sociale e Legalità

14.30-16.30 - Sala Conferenze Istituto Saveriano

Quali antidoti all’illegalità per le imprese sociali?
Ne parleranno con Enrico Fontana, vice-presidente del consorzio Libera Terra
Fabio Faccini, Kuminda / Consorzio Solidarietà Sociale (moderatore)
Giuseppe Romanini, parlamentare, commissione agricoltura della Camera
Patrizia Bonardi, Presidente Coop. Sociale Sirio

A cura di Consorzio Solidarietà Sociale

Kuminda, diritto al Cibo - Kuminda, 23 ottobre: Campagne in Trasformazione all'Istituto Missionari Saveriani, Parma
Kuminda, 23 ott.: Campagne in Trasformazione

Campagne in Trasformazione

17.30-19.00 - Sala Conferenze Istituto Saveriano

Incon­tro fra rifles­sioni ed espe­rienze della contemporaneità. Con­ver­sa­zione, intorno al numero "Il post-Agricolo e l’Antropologia" della rivi­sta Antro­po­lo­gia Museale, con:
Vin­cenzo Padi­glione, Diret­tore di Antro­po­lo­gia Museale
Anna Paini, Antro­po­loga, Uni­ver­sità di Verona
Enrico Fon­tana, vice-Presidente del con­sor­zio Libera Terra
Mauro Van Aken, Antro­po­logo, Uni­ver­sità di Milano-Bicocca

Kuminda, diritto al Cibo - 23 ottobre: Racconti dall'Etiopia al Museo d'arte cinese etnografico e Istituto Missionari Saveriani, Parma
Kuminda, 23 ott.: Racconti dall'Etiopia

Racconti dall'Etiopia

11.30-13.00 - Sala Incontri Istituto Saveriano

Tra apicoltura tradizionale e apicoltura moderna. Incontro con Zerihun Dessalegn, coordinatore locale di Parma per gli Altri ONG, che porterà una testimonianza diretta dei progetti promossi dall’Organizzazione in Etiopia e, in particolare, della filiera di produzione del miele e delle filiere ad essa collegate quali la raccolta e lavorazione della cera e la produzione orticola. L’incontro sarà arricchito dalla degustazione dei mieli altamente rappresentativi dei territori di provenienza e della biodiversità del territorio etiopico e dalla proiezione di un breve video-documentario sulla “Rete dei Mieli”, iniziativa promossa in partenariato con Modena per gli Altri Onlus (MOXA), Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani (CONAPI) per stimolare lo sviluppo di una rete di produttori di miele di qualità in Etiopia e offrire loro concrete opportunità di sostentamento.

A cura di Parma per gli Altri ONG

... e Domenica 25 Ottobre

Kuminda, diritto al Cibo - 25 ottobre: Economia Solidale all' Istituto Missionari Saveriani, Parma
Kuminda, 25 ott.: Economia Solidale

Economia Solidale

10.00-17.00 - Sala Incontri Istituto Saveriano

Incon­tro del Tavolo Nazio­nale della Rete di Eco­no­mia Solidale.