Museo d'Arte Cinese ed Etnografico  ●  Missionari Saveriani  - V.le S. Martino, 8  -  43123 Parma  ●  0521-257.337

Mostra: LIGUSTRO, Pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e)

Mostra di Giovanni Berio in arte LIGUSTRO
Mostra: LIGUSTRO, Pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e) al Museo d'arte cinese etnografico, Parma
Mostra: LIGUSTRO - Pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e) - 16 Maggio - 15 Giugno

 

LIGUSTRO - Pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e)
mostra personale di Giovanni Berio in arte LIGUSTRO
Mostra: 16 Maggio - 15 giugno 2015

 

Marzio Dall'Acqua parla della Mostra Ligustro, al Museo d'Arte Cinese - StudioeTono

Nell'ambito dell'evento MASCHERE ITALIANE A PARMA 2015, si svolgerà la mostra personale del Maestro Giovanni Berio in arte LIGUSTRO presso il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Missionari Saveriani di Parma, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone e dell'Associazione Italiana Ex libris. Inaugurazione della mostra con la partecipazione di Francesco Berio; evento culturale a cura di Marzio Dall'Acqua.

Giovanni Berio che si firma Ligustro e che è stato definito l'"Hokusai d'Occidente", disegna e incide come il grande maestro giapponese e come lui cambia nome a secondo delle opere e delle vicende della propria vita filtrata attraverso le emozioni.

Nato ad Imperia nel 1924, Ligustro si dedica dal 1986 esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo (1603-1868) realizzandone la stampa a mano sulle preziose carte prodotte in Giappone ancora con antichi metodi artigianali e utilizzando molteplici colori. Questi ultimi si ottengono mediante la composizione di diverse polveri e foglie di argento e di oro, polveri di perle di fiume, frammenti micacei, conchiglie di ostriche macinate (in giapponese gofun), terre colorate ed altri procedimenti da lui inventati. È conosciuto e stimato in tutto il mondo, in particolare da studiosi giapponesi, inglesi ed italiani. Ligustro ha donato recentemente l’archivio completo di una vita artistica (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori) alla città di Imperia.

[…] Le stampe di Ligustro sono un mondo poetico dove la Musa suona l’arpa. Osservatene la grazia immediata; non sarò il solo che si inebri di questa pura bellezza. Prendendo a prestito un’espressione degli antichi cinesi, queste xilografie sono luoghi ameni di un paese incantato, simposio a base di nettare ineffabilmente limpido. Diverse per concezione dalle xilografie giapponesi, esse gettano un novello bagliore sulla moderna incisione e sono nel contempo il prodotto di un mirabile poeta […] Prof. Fukuda Kazuhiko

[…] Nessuna riproduzione può ”rendere giustizia” all’originale, sia per la brillantezza metallica della patina di oro e argento, sia per la superficie trattata con lacca e mica o per la stampa cieca usata per ottenere effetti di rilievo. […] Sempre nelle opere di Ligustro c‘è questo tipo di inaspettata poesia espressa in incisioni su legno con colori di incredibile raffinatezza. Esse sono uniche tra le opere grafiche moderne. […] Il mondo adesso è malato, e ci serve qualcosa di luminoso e speranzoso, come le sue stampe. […] Numerosi sono stati gli artisti occidentali che hanno tentato di realizzare stampe a colori usando i blocchi di legno incisi: per esempio Henry Riviere e John Platt, ma nessuno ha raggiunto la maestria di Ligustro, sia nella padronanza della complessità tecnica di incisione che in quella della stampa. Jack Hillier

 

» Visita il sito dell’artista  » Ligustro Blog


 

Visita la mostra "LIGUSTRO, Pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e)"
dal 16 maggio al 15 giugno, 2015.
Stessi orari di apertura del Museo.
Contattateci al 0521-257.337.

Mostra:Ligustro, pittore del mondo fluttuante, al Museo d'arte cinese ed etnografico