Museo d'Arte Cinese ed Etnografico  ●  Missionari Saveriani  - V.le S. Martino, 8  -  43123 Parma  ●  0521-257.337

Presentazione

 

Cina - Pomolo per berretto mandarinale
Cina - Pomolo per
berretto mandarinale

Accanto al Museo d'Arte Cinese, c'è quello Etnografico relativo a vari Paesi del mondo, con particolare riferimento alle regioni ove operano i missionari Saveriani. Ricco di sorprese, esso mostra quanto diverso è il pensiero e il modo di vivere sulla terra, ma insegna che l'essere umano è sempre ingegnoso e artista.

Particolarmente significative sono le collezioni provenienti da Cina, Repubblica Democratica del Congo, Amazzonia e Messico, che qualificano in maniera eccellente il Museo Etnografico stesso. Altre raccolte che testimoniano la presenza e il lavoro dei Saveriani in Paesi quali Bangladesh, Cameroun, Giappone, Indonesia e Sierra Leone risultano meno ampie e significative.

Queste raccolte son della seconda metà del ‘900: i pochi ma significativi oggetti della raccolta precolombiana, quella davvero importante ed unica dei Kayapò dell’Amazzonia e la vastissima collezione africana con oggetti che appartengono ai Temne, e Mende della Sierra Leone e ad una trentina di gruppi culturali del Congo Repubblica Democratica (Bembe, Buyu, Lega, Luba, Songye, Tchokwe e altri).