Museo d'Arte Cinese ed Etnografico  ●  Missionari Saveriani  - V.le S. Martino, 8  -  43123 Parma  ●  0521-257.337

Attività 2015: le Scuole

Carrellata di immagini di alcune classi che han visitato il museo nel 2015

 

L’effetto EXPO, se si vuol così chiamare, ha portato una grande quantità di classi a visitare la mostra “EXPOniamo anche Noi: Nutrire il Pianeta, Non Solo Pane, Parliamo di Superfluo”. Per una panoramica geografica delle varie scolaresche, basta accedere la pagina MonDidattica, con la Google Map dedicata a loro.

Molto apprezzati sono stati i sussidi didattici, soprattutto la favola animata “Kita, il Cacciatore Buono”, una video favola africana, il cui insegnamento è “Se ami e rispetti la Natura, questa ti sarà amica e ti ricompenserà”. 8 minuti particolarmente adatti per la scuola primaria di primo e secondo grado.

Il documentario “L’Uomo che cerca Parole”, su P. Tonino Melis, che lavora alla compilazione di un vocabolario di lingua Masa (Chad), è stato visto da quasi 1000 studenti di scuole superiori. Questo video ha aiutato gli studenti a riflettere sul pane materiale, e pane della cultura, su vari aspetti del popolo Masa, e spunti sul concetto di “superfluo”.

Nelle foto, alcune iniziative di laboratori didattici sia al museo che in classe. Un sentito “grazie” a tutti i docenti e professori che si sono organizzati per la visita in museo delle loro classi.

 

Per scuole e classi, visite vanno prenotate e sono guidate. La tipologia degli spazi del Museo consente un apprezzamento ed una visione ottimali per gruppi non troppo numerosi (una 20ina di unità). Stessi orari di apertura. Contattateci al 0521-257.337.